NUOVE MISSIONI SU MARTE


Sono tre le missioni che arriveranno sul pianeta rosso, ognuna ha determinati compiti da svolgere nel proprio programma. Vediamo quindi ognuna di queste missioni e le principali caratteristiche.


Emirates Mars Mission


La missione Emirates su Marte è una missione di esplorazione spaziale senza equipaggio dell'Agenzia Spaziale degli Emirati Arabi Uniti su Marte . L'orbiter Hope è stato lanciato il 19 luglio 2020 e ha raggiunto Marte il 9 febbraio 2021. La sonda spaziale studierà i cicli meteorologici giornalieri e stagionali , gli eventi meteorologici nella bassa atmosfera come le tempeste di polvere e il modo in cui il tempo varia nelle diverse regioni del pianeta. Aggiungerà anche alle nostre conoscenze sull'idrogeno atmosferico di Marte e sulla perdita di ossigeno e su altre possibili ragioni alla base dei drastici cambiamenti climatici del pianeta.


Tianwen-1


La missione spaziale Tianwen-1, nota precedentemente anche come HX-1 o Mars Global Remote Sensing Orbiter and Small Rover, è la seconda che l'agenzia spaziale cinese ha inviato verso Marte, dopo la sfortunata Yinghuo-1. Prevede un orbiter e un rover, lanciati il 23 luglio del 2020 e arrivati in orbita marziana il 10 febbraio 2021, nel medesimo sito, la distesa Utopia Planitia, che fu anche sito di atterraggio della sonda statunitense Viking 2. Tianwen-1 fa parte di un piano più grande che comprende una serie di missioni successive su Marte, tra cui anche una missione del 2030 per riportare sulla Terra campioni di roccia. Tutte le missioni future si chiameranno Tianwen. Gli obiettivi della missione sono di cercare tracce di vita passata e presente e di capire meglio la composizione del suolo marziano.


Mars 2020


Mars 2020 è una missione spaziale per l'esplorazione di Marte sviluppata dalla NASA, il cui lancio è avvenuto con successo il 30 luglio 2020 ed il suo arrivo sulla superficie di Marte è previsto per il giorno 18 febbraio 2021, approssimativamente alle ore 21.30 CET. La missione è incentrata principalmente sull'invio di Perseverance sulla superficie di Marte, un rover derivato dal predecessore Curiosity per ridurre i costi, a cui sono state applicate diverse migliorie. Oltre al rover ci sarà un piccolo elicottero dimostrativo chiamato Ingenuity. Gli obiettivi primari della missione consistono nello studiare l'abitabilità di Marte, nell'investigare il suo passato e cercare tracce di eventuale vita biologica. Si prevede, inoltre, lo stoccaggio di campioni geologici per consentire a una futura missione di portarli sulla Terra col fine di analizzarli accuratamente.